venerdì 18 marzo 2016

Il Circo della farfalla

Il Circo della farfalla. Il video della prima serata. Una metafora per riflettere su utilità e inutilità (presunte...); le ralazioni umane sono un intreccio di esperienza, fragilità e carismi.

8 commenti:

  1. Un bell'esempio di come serva poco compatire. Meglio cercare ed esaltare il poco che si ha. Così questo poco può diventare molto.

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, grazie per aver rotto il ghiaccio!

    Il libro prima o poi lo leggo.
    Giuro.
    Il libro è quello che ha suggerito Matteo nella sua prima serata: THE ELEMENT di Ken Robinson.
    Secondo Ken Robinson, leggo dalla presentazione del libro su Amazon, tutti nasciamo con capacità naturali straordinarie, con cui perdiamo il contatto man mano che cresciamo. Ironicamente, uno dei motivi per cui questo succede è proprio l'istruzione che riceviamo. L'attuale sistema scolastico sembra fatto apposta per soffocare la nostra creatività.
    E cosa pensate invece dell'ambiente lavorativo da questo punto di vista? aiuta trovare il proprio elemento oppure no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se si trova il proprio elemento non è detto poi che si riesca a sfruttarlo perche troppo "soffocato" o ritenuto "inutile" dal lavoro stesso.

      Elimina
  3. Mi chiedo spesso cosa sia veramente nelle nostre possibilità in termini di cambiamento della realtà. E il lavoro è cero uno dei luoghi dove riversiamo le migliori energie. Non pensi che trovare il proprio elemento (o il proprio CENTRO per dirla come la direbbe Jack Frost) sia anche un atto di responsabilità verso se stessi e la collettività? Ognuno di noi ha delle responsabilità legate al successo di questo processo. Ovviamente a titoli diversi, ma questo non è determinante. Credo.
    Jack Frost è un personaggio del un cartone animato LE CINQUE LEGGENDE (che consiglio perché parla proprio della ricerca del proprio elemento) che viene incastrato da Babbo Natale affinché, trovando il proprio "centro", aiuti i bambini di tutto il mondo a non perdere la fiducia nei sogni.
    Brutta notizia sul versante editoriale: il libro THE ELEMENT non è più in catalogo, pertanto lo troverete in qualche bancarella dell'usato in lingua spagnola o francese. Pace.

    RispondiElimina
  4. Io il libro ce l'ho. Se a qualcuno interessa possiamo organizzarci con delle fotocopie. Ci sarà qualche stagista al suo primo giorno in Modulblok? :)

    RispondiElimina
  5. Mario, neppure io ho letto il libro, ma la citazione: Tutti nasciamo con capacità naturali straordinarie, mi piace moltissimo. Il mio rammarico è che spesso le persone sono inchiodate nel sistema e in quegli schemi rigidi che la società stessa trasmette "come stato d'essere", finendo per non dare ascolto a se stesse e perdendo di vista questo dono. E' così sublime guardarsi dentro e cogliere,catturare, le proprie capacità naturali per farne tesoro di se stessi e per gli altri. Chi ci riesce, per me ha una marcia in più, spesso incompresa, ma senz'altro unica. L'ambiente di lavoro non aiuta a trovare il proprio elemento, proprio per questa staticità e rigidità generale che si riflette a tutti i livelli e che nuovamente immobilizza la volontà, la capacità e l’energia. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e a me piace moltissimo quello che hai scritto, caro anonimo !

      Elimina
  6. avviso a tutti gli anonimi...
    se scegliete l'opzione Nome/URL (e riempite solo la casella Nome)potete anche avere l'ardire di scegliere nomi tipo:
    Tarzan, Superman, Batman o Anna dai capelli Rossi
    E' un'opportunità unica nella vita...
    ;-)
    buona scrittura

    RispondiElimina